logo-trentino
13 gen

Gita sull’Altipiano di Marcesina

 

di Ines da Montecatini Terme

 

Se siete alla ricerca di relax e di silenzio e volete fare una passeggiata immersi nel verde il posto giusto ve lo consiglio io: l’Altopiano della Marcesina, sopra Grigno in Valsugana. Io ci sono andata perché questo posto l’ho sentito nominare spesso nei tg per via delle temperature bassissime che si registrano in inverno (e non a caso ho scelto di fare una capatina a fine estate!) nonostante si trovi solo a 1400 metri di altezza.

 

A dir il vero la strada che da Grigno porta sull’altipiano della Marcesina (percorribile solo con permesso rilasciato dal comune) non è delle migliori: 19 tornanti in un tratto di strada che sarà lungo si e no una decina di chilometri, strapiombi sulla montagna ma viste spettacolari sulla Valsugana, tratti stretti ma comunque sempre agibili. Scopro solo al rientro della mia gita che la strada alternativa c’è; è più lunga ma più scorrevole. Sarà per la prossima volta.

 

Arrivati in cima si apre uno scenario fantastico: immensi prati di un verde vivissimo punteggiati da sassi e rocce anche di grandi dimensioni . Tutt’intorno boschi di pini. E mucche, tantissime mucche soprattutto bianche e rosse che danno vivacità ai pascoli. Non ho resistito alla tentazione di andare a vederle da vicino e di passare a malga Scura per comprare dell’ottimo formaggio e una ricotta appena fatta.

 

E per smaltire il lauto pranzo consumato sui tavoli esterni del Rifugio Barricata, una lunga passeggiata sui pascoli, quasi senza fare fatica viste le pendenze molto ridotte. Ho un ricordo bellissimo di questi posti e sicuramente ci ritornerò, magari anche con la neve, per un’escursione con le racchette da neve – che in queste zone vengono chiamate ciaspole.

 

Postato in: Italiano / Natura / Post in Italiano / 13 gen 2014 ore 9,09 / 0 commenti commenti
Commenti
Nessun commento inserito
Scrivi un commento
Il commento sarà pubblicato solo dopo la moderazione.


7 + = 10

Invia »
bordino
Cerca
Feed RSS
ABBONATI
bordino
Social