logo-trentino
24 mar

A Malga Valsolero per conoscere la “nostra” mucca Anja

di Erika (e Selene)

 

…dopo la messa della Notte Santa eravamo felici ed impazienti di tornare a casa per scambiarci i nostri regali. Le tavole erano già preparate per il grande pranzo di mezzogiorno, ma quella sera era tutta per noi!
Apriamo a turno i nostri pacchetti finché arriva il turno della misteriosa busta. Quando l’ho aperta non potevo credere ai miei occhi, non sapevo neanche della possibilità di avere una mucca in adozione. Mia figlia Selene per completare degnamente la mia preziosa raccolta di mucche ha pensato di regalarmene una VERA!
Sono stata felicissima e mi veniva quasi da piangere, fu il regalo più bello di quell’anno, anche se fu un’impresa spiegare agli ospiti la situazione: chi era incredulo, chi mi consigliava di non dire in giro che avevo una figlia mucca e chi felice condivideva la mia gioia.

 

Tutto ciò è successo due anni fa ed è stato così coinvolgente che anche nell’anno 2011 per Natale ho ricevuto una mucca in regalo.
Si chiama Anja e abita nella malga Valsolero a Passo Manghen.
A estate inoltrata abbiamo fatto la nostra prima visita alla mucchetta, abbiamo camminato per kilometri e cercato in ogni dove, ma forse Anja, nascosta bene, rideva di noi visto che non siamo riuscite a trovarla. Sonia, la malghese, ci aveva dato tutte le indicazioni spiegandoci anche che era una mucca di razza piccola. Siamo tornate alla malga sconsolate ma tanto felici perché avevamo visto tante altre mucche bellissime che vivevano serenamente.
Lassù sulla montagna faceva un bel freschetto che ci ha rifocillate dalle giornate torride di questa calda estate. Alla malga ci è stato offerto il caffè con la buonissima panna fresca. Sonia, molto ospitale e gentile, ci ha dato tutti i formaggi che ci spettavano e abbiamo conosciuto suo marito, molto gentile anche lui, il pastore che li aiutava e che ci ha aiutate a fare le foto, e Killer, il gatto!

 

Una volta arrivate a casa abbiamo condiviso con i nostri parenti queste prelibatezze e dopo circa un mese siamo tornate alla malga e abbiamo finalmente conosciuto Anja, la mucca più bella di tutte, anche se abbiamo scoperto che ha una gemella identica …

 

La Mucca Anja di Malga Valsolero - Adotta una Mucca

 

La storia delle mie mucche ormai è diventata una rara curiosità: ho portato le foto al lavoro e, visto il mio entusiasmo, più di qualcuno vuole affrontare questa bella esperienza.
Ormai per noi è diventata una tradizione, una coccola che ci fa salire in macchina, guidare per ore e godersi la nostra compagnia reciproca sapendo che passeremo una bellissima giornata.
Sarebbe bello che tutti avessero questa possibilità, sembra impossibile che questi animali mastodontici siano così amabili e simpatici.
E’ stato bello vedere come il cane da pastore le raduna e le fa tornare a casa la sera e come vivono serene in libertà. Questo aspetto è per me molto rilevante visto che amo tantissimo gli animali e sono anche vegetariana per rispettare la loro vita.

 

Ora gustatevi pure le foto, Anja è quella che io abbraccio, tutte le altre sono le sue amiche!

 

Postato in: Adotta una Mucca / Italiano / Natura / Post in Italiano / 24 mar 2013 ore 10,22 / 0 commenti commenti
Commenti
Nessun commento inserito
Scrivi un commento
Il commento sarà pubblicato solo dopo la moderazione.


3 + 8 =

Invia »
bordino
Cerca
Feed RSS
ABBONATI
bordino
Social